Adesivo

Adesivo
Pinuccio torna in Tunisia in sella alla sua "Regina" < AFRICA TWIN 650 RD03 del 1988 > insieme agli amici Piero Maestri e Ambrogio Brianza!!!

martedì 13 maggio 2014

8) Matmata - Bir Soltane - Ksar Ghilane - Tataouine

8) 1 Maggio 2014 Matmata - Ksar Ghilane - Tataouine
32.988301$9.639862$La Regina torna in Tunisia!!! Maggio 2014 – Pista da Matmata a Ksar Ghilane  – Oggi prima di partire decidiamo di assumere una guida locale per farci accompagnare a visitare le case troglodite di Matmata. Ci viene spiegato che sono state costruite nel sottosuolo per combattere il caldo torrido dell’estate e il freddo dell’inverno. Da lontano si fatica a individuarle, solo quando ci si avvicina all’enorme cratere nel terreno si può ammirare dall’alto la struttura e cercando nelle vicinanze si trova l’apertura che mediante una galleria scavata nel terreno conduce all’interno. Le anziane donne, in cambio di una piccola offerta, sono ben felici di mostrarci l’interno caratterizzato da diverse stanze ognuna adibita alle varie attività. La nostra padrona di casa ci offre del tè accompagnato da pane fatto in casa ancora caldo e fragrante. Approfitto del ragazzo che ci accompagna per chiedergli se dal paese parte una strada sterrata che conduca a Ksar Ghilane senza rifare l’asfalto che ieri ci ha condotto qui. Ricevuta conferma, me la faccio indicare e poi chiedo agli amici del gruppo chi se la sente di seguirmi. Quindi torniamo all’Hotel Matmata per cambiarci e una volta caricate le moto, io insieme ad Ambrogio, Alessandro, Valter e Ilaria andiamo a prendere la sterrata di montagna che tagliando punta decisa a Bir Soltane, mentre Piero e Abdul con le loro grosse moto, decidono per l’asfalto. Appuntamento alla pozza di Ksar Ghilane!!! Nel nostro tragitto non sono mancate le insidie, specialmente Valter e Ilaria hanno avuto qualche difficoltà nei tratti sabbiosi, ma nel complesso ci siamo divertiti parecchio circondati da una natura meravigliosa ed è stata una grande soddisfazione raggiungere la meta andando un po’ a naso e senza perderci nonostante i parecchi bivi privi di indicazioni!!! Una volta raggiunta la pozza, parcheggiamo le nostre moto e mentre stiamo raccontando la nostra avventura agli altri, sento una voce che mi chiama per nome…Si tratta di Paolo Molinari, un caro amico di fb che esclama: “Pinuccio, ma che piacere conoscerti di persona, com’è piccolo il Mondo!!!”… Piacere mio, gli rispondo abbracciandolo e poi ci raccontiamo un po’ di storie dandoci appuntamento sul traghetto che tra una manciata di giorni ci avrebbe riportato in Italia!!!



















































































































































32.916901$10.414586$La Regina torna in Tunisia!!! Maggio 2014 – Pista da Ksar Ghilane a Tataouine – Dopo un veloce pasto a base di insalatona bella fresca per combattere il gran caldo delle prime ore del pomeriggio, ci rimettiamo in marcia diretti a Tataouine. Anche questa volta ci dividiamo, io Alessandro e Ambrogio decidiamo di prendere la veloce e facile pista che, seguendola in direzione est, da Bir Soltane ci porterà a Beni Kheddache per poi proseguire su asfalto su belle strade poco frequentate. Una volta giunti ad un paio di km da Tataouine, sulla strada proveniente da Chenini (che decidiamo di visitare l’indomani quando il gruppo si sarà ricompattato), ci fermiamo all’Hotel Mabrouk e dopo aver verificato la disponibilità di stanze telefoniamo a Piero, Abdul, Valter e Ilaria per comunicare loro che li avremmo aspettati qui. Loro infatti arriveranno un pochino più tardi perché facendo tutto asfalto hanno allungato il giro. Quando arrivano, verso le 21, propongo loro di andare subito in paese a cercare un ristorante per non rischiare di trovare tutto chiuso, la doccia ce la saremmo fatta più tardi, anche perché il proprietario ci aveva avvisato che avrebbe acceso la caldaia e fatto trovare l’acqua calda al nostro rientro!!! L’Hotel Mabrouk è in ottima posizione, tranquilla e comoda per le visite dei numerosi siti nei dintorni, da Chenini a Ksar Ouled Soltane, inoltre c’è un bel giardino con parcheggio per le moto e il WiFi free, inoltre Tarek, il proprietario, parla benissimo l’italiano!!!


































www.pinuccioedoni.it


Nessun commento:

Posta un commento